menu close

Orario 9.00 - 19.00
dal lunedì al venerdì

+39 0577 573826
info e appuntamenti
Chiama
per info
Maffei Medical | L'ozonoterapia, una terapia naturale contro la carie

Ozonoterapia

Terapie Maffei Medical

Ozonoterapia

L’ozonoterapia è una terapia di tipo naturale utilizzata in numerosi campi della medicina attraverso l’utilizzo di una miscela di ossigeno ed ozono. Utilizzando questi due elementi presenti in natura interveniamo in maniera rapida, delicata, sicura ed efficace contro la carie. L’ozonoterapia permette di trattare in modo rapido e indolore tutti i denti dei bambini cancellando ogni tipo di paura e trauma per l’uso di anestesia e trapano.

La carie è un processo che richiede la presenza di carboidrati, di batteri, di superfici di attacco, di proteine e di substrati per il nutrimento dei batteri cariogeni. L’ozono annienta in pochi secondi i batteri che causano la carie, eliminano le proteine acide e ristrutturano lo smalto e la dentina attraverso la deposizione di calcio e fosfati dalla saliva.

Maffei Medical | L'ozonoterapia, una terapia naturale contro la carie

L’ozonoterapia

Il trattamento

La terapia con l’ozono in caso di carie di piccola dimensione è senza dolore e senza trapano e avviene grazie ad un apparecchio che trasforma l’ossigeno in ozono. Alla fine del trattamento, che dura da 10 a 60 secondi si applica sul dente un liquido remineralizzante. Il trattamento all’ozono, in più, inibisce il futuro sviluppo di carie secondaria sotto la nuova otturazione e riduce il pericolo di successivi dolori.

Nel caso di carie molto estese o di vecchie infiltrazioni cariose dei margini di vecchie otturazioni, l’ozono si utilizza per “sterilizzare” la carie, impedendo la sua progressione e rendendo più agevole la ricostruzione della cavità.

L’ozono terapia è quindi molto efficace e consigliabile per la cura dei pazienti. Evitare un intervento è già di per sé un sollievo, in più le caratteristiche indolore e senza effetti collaterali del trattamento con ozono rendono la scelta migliore per tutti i casi di carie.

I pazienti trattati torneranno per una nuova applicazione per altre due volte a distanza di una settimana, durante le quali si procederà ad una nuova lettura dei valori di carica batterica e si procederà ad una nuova applicazione di ozono.

Una volta sicuri che nella cavità non ci sono più batteri cariogeni che attivamente distruggono il dente, si applicano dei materiali compositi per la ricostruzione.